vietnamstay.it

PRIMO SGUARDO LAOS

GEOGRAFIA & POSIZIONE

Laos has Myanmar and China to the north, Vietnam to the east, Cambodia to the south and Thailand to the West. Laos is the only country in Southeast Asia that is landlocked, with mountains and green forests surrounding it. With an area of 236,800 km2 and a population of only 6 million people, Laos is a country with a relatively low population density.

 

CULTURA

La cultura Lao ha molte analogie con la Thailandia per via della cultura buddista. Il buddismo è radicato nella mente della gente e questo si riflette nel linguaggio e nell’arte. Il Laos è anche considerato come il paese delle feste, viene celebrata almeno una festa al mese.

Ogni paese festeggia il nuovo anno secondo i propri usi e costumi. Per quanto riguarda il Laos, la festa di Capodanno è la tradizionale Tet Bunpimay, nota anche come “Festa dei tuffi in acqua”. Si svolge dal 13 al16 aprile ogni anno.

 

POPOLAZIONE

Il novanta per cento della popolazione del Laos è buddista. Il buddismo fu introdotto nel Laos durante il regno di Dvaravati nel VII secolo, e nel XIV secolo il buddhismo divenne la religione nazionale. I laotiani credono fortemente negli insegnamenti buddisti e hanno un grande rispetto per gli ordini religiosi di monaci e monache. Il Laos ha una popolazione di oltre 6 milioni di persone e possiede circa 1.400 templi, di grandi e piccole dimensioni.

 

STORIA

L’idea di una nazione laotiana separata si è formata a partire dal XIX secolo, quando i sentimenti occidentali di identità nazionale si diffusero nel sudest asiatico, e le tribù di lingua Lao subivano le pressioni dai due paesi con mire espansionistiche, il Siam (Thailandia) e il Vietnam. Il confine attuale del Laos è stato disegnato dai francesi nel 1893 e nel 1904. Attualmente la “Storia del Laos” ufficiale inizia con il regno di Lan Xang (che significa “milioni di elefanti), fondato nel 1353. Il Laos è un paese multietnico con molte tribù indigene e oggi è un paese indipendente.

Scroll to Top